Il 3 è il numero che definisce le creazioni di Escentric Molecules. I suoi profumi sono presentati in coppie binarie; ciascuna coppia esplora le caratteristiche di una molecola/aroma in due modi differenti.
La fragranza Escentric si concentra su un'unica molecola/aroma mentre gli altri componenti sono scelti per esaltarne la fragranza, amplificandone le peculiarità, in un approccio puro, naturale e minimalista.
Escentric 03 si concentra su Vetiveryl Acetate in una formula che rende omaggio alle tre radici utilizzate in profumeria: vetiver, zenzero e iris che viene estratto dalle radici dell'iris fiorentino. "Volevo che Escentric 03 tirasse fuori le impressioni profumate di queste radici", afferma Geza Schoen, "e mostra come si armonizzano tra loro".
Lo zenzero domina la nota di testa, che è vibrante, verde e speziata con buccia di lime e pepe verde. Il cuore è ricco, vellutato di giaggiolo con note di tè e gelsomino egiziano. Il fondo sottolinea la legnosità verde scuro del vetiver insieme a sandalo, cedro, balsamo morbido e muschio.